Oggetto da Tavolo e BIRDHOUSE

FABLAB Bergamo

E’ terminato il PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento) della classe 4L del Liceo Artistico Statale “Giacomo e Pio Manzù” di Bergamo (www.lasbg.it) presso il FABLAB di Bergamo.

Il percorso è iniziato durante la terza classe (2022-23) con il progetto di un oggetto da tavolo ed è continuato in quarta con il progetto di una birdhouse (casa per gli uccelli). Entrambi i progetti sono terminati con la costruzione di un prototipo realizzato con laser cutter.

Le fasi seguite durante il Laboratorio di Design, realizzate utilizzando esclusivamente Software Open Source, sono state le seguenti:

  • Elaborazione dell’idea di progetto attraverso l’utilizzo della tecnica del Design Thinking.
  • Realizzazione del modello 3D e delle parti da tagliare con FreeCAD.
  • Realizzazione delle immagini per la resa foto realistica con Blender.
  • Impaginazione finale con Inkscape.

La fase di progettazione delle Birdhouse (2023-24) è stata arricchita da due preziosi interventi.

Il Dott. Vincenzo Rizzi ha sottolineando che i suoni della natura sono indicatori ecologici: possono essere biologici (biofonie), rumori fisici (geofonie come il vento), oppure prodotti dall’uomo (antropofonie). “Alcuni animali li possiamo sentire ma non vedere” – ha sottolineato l’esperto – invitando gli alunni e le alunne ad essere sensibili all’”ecologia dei paesaggi sonori“, cioè l’Ecoacustica.

Fabio Contillo – Product & Design Manager di TRIGANO VAN – ha mostrato i disegni dei suoi concept e svelato i segreti del design “in miniatura”.